SIP TA
Funzione esperto
Questa funzione deve essere configurata esclusivamente da specialisti IT esperti, poiché errori dovuti a mancanza di conoscenze possono portare inevitabilmente a falle di sicurezza critiche, che possono influenzare negativamente sia l'installazione del cliente che la reputazione di Swisscom!
Il Centro Business dispone di un adattatore terminale SIP integrato (SIP-TA). Questo consente di registrare telefoni IP direttamente sul router e di utilizzare i numeri telefonici abbonati.
Il SIP-TA fornisce a tal fine credenziali SIP locali, con le quali è possibile registrare telefoni IP compatibili o soft-client nella rete locale sul Centro Business. In questo modo il router può fungere da istanza SIP locale e supportare in parallelo telefoni IP e terminali analogici/ISDN.
Obiettivo e scopo
Qualsiasi telefono SIP (Session Initiation Protocol) o soft-client (software VoIP) utilizza un numero Swisscom registrato sul Centro Business.
Configurazione del B2BUA nel Centro Business:
-
Sul portale del router, alla voce di menu VoIP, selezionare Impostazioni di base (VoIP) e cliccare su "Modifica" per il numero desiderato.
-
Il numero di telefono IP e il nome utente di autenticazione sono fissi e devono essere utilizzati come tali nel telefono SIP/soft-client.
-
La password di autenticazione arbitraria può essere modificata o utilizzata così com'è nel telefono SIP. Le password salvate sono persistenti grazie a "Easy Activation" e quindi nuovamente disponibili anche dopo un reset.
Configurazione del telefono SIP
Le seguenti credenziali SIP devono essere inserite nel telefono SIP/soft-client utilizzato: Per la registrazione sul SIP-TA, nel telefono SIP o soft-client devono essere inseriti i seguenti dati di accesso:
-
Numero di telefono IP
-
Nome utente di autenticazione
-
Password di autenticazione
-
Indirizzo IP del registrar (indirizzo IP locale del router)
Ulteriori parametri necessari vengono configurati secondo le istruzioni per l'uso del rispettivo telefono SIP o soft-client.
Prerequisiti
-
Deve essere registrato almeno un numero telefonico sul Centro Business.
-
Il LED della telefonia si illumina di bianco o verde a seconda dell'abbonamento di rete fissa.
-
Il telefono SIP o soft-client supporta gli standard SIP usuali (RFC 3261).
-
È possibile la configurazione libera delle credenziali SIP sul telefono SIP o soft-client.
FAQ - SIP-TA
Cos'è un SIP-TA o Back-to-back user agent (B2BUA)?
Il Back-to-Back User Agent (B2BUA) è un componente software Voice over IP (VoIP) nel Centro Business che agisce da intermediario tra il server centrale Swisscom VoIP Application Server (VoIP AS) e un qualsiasi client SIP. Controlla l'instaurazione della connessione, la segnalazione e i flussi multimediali durante una chiamata VoIP, garantendo così una comunicazione fluida.
Quali sono i requisiti di password per una "voce telefono IP" per l'utilizzo SIP-TA?
-
Minimo 8 caratteri, massimo 128 caratteri
-
Minimo 1 lettera minuscola
-
Minimo 1 numero (solo 1-9)
-
Non sono consentiti tutte le lettere maiuscole e i caratteri speciali, l (L minuscola) e il numero zero (0)
Cosa bisogna considerare quando si effettua un cambio di modello del router (Centro Business 2.0 a Centro Business 3.0)?
Con l'introduzione del Centro Business 3.0, la sicurezza della password per la password di autenticazione B2BUA è stata rivista. Invece di preconfigurare il numero di telefono come password (come nel caso dell'utilizzo del Centro Business 2.0), questa password facilmente intuibile viene sostituita da una password più complessa. Se l'utente aveva già utilizzato SIP con il numero di telefono come password, con la messa in servizio del Centro Business 3.0 deve essere considerata la nuova password di autenticazione. Se la password soddisfaceva già i requisiti prima del cambio di modello, la password esistente viene mantenuta.
Manca qualcosa qui? Il feedback è gradito! pilot@swisscom.com Descrivere l'area in cui ci si aspetterebbe qualcosa o eventuali miglioramenti.