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Accesso al portale del router

Il portale locale del router offre diverse opzioni di impostazione:

  • L'accesso al portale del router è possibile localmente nella rete aziendale così come da remoto.
  • Per l'accesso vengono offerti diversi ruoli con i relativi diritti.

Obiettivo e scopo

Tramite il portale del router è possibile effettuare diverse impostazioni locali per la rete cliente (LAN), visualizzare informazioni su connessioni e servizi o creare un backup della configurazione locale del router.


Ruoli & Autorizzazioni

Per l'accesso sono disponibili tre diversi ruoli con le relative autorizzazioni
adminsuperadmintechadmin
Access AddressLAN IPWAN IPLAN or WAN IP
Access enablingAlways onfrom My SC Businessfrom Router-Portal
Access Protocol TypeHTTP or HTTPSHTTP onlyLAN: HTTPS or HTTP WAN: HTTPS only
Access TimeoutpermanentlyTemporary 30minTemporary 15, 30, 60min
RoleCustomer (local access)Customer & IT-Partner (remote access)IT-Partner (remote access)
:--------------------------------------------------------:-----------------------::-----------------------::-----------------------:
Router password (admin password)Read / Write- / -- / -
techadmin passwordRead / Write- / -Read / -
Enable Remote Access (Activation & set duration)Read / WriteRead / WriteRead / Write
PPP credentialsRead / Write- / -Read / Write
WLAN PassphraseRead / Write- / -Read / Write
WLAN Settings (SSID, WPS, Encryption)Read / WriteRead / -Read / Write
WLAN transmission (WLAN standard & Channel)Read / WriteRead / WriteRead / Write
USB Storage PasswordRead / WriteRead / WriteRead / Write
VPN PasswordRead / WriteRead / WriteRead / Write
DynDNS PasswordRead / WriteRead / WriteRead / Write
SIP-TARead / Write- / -Read / Write
NAT-Table (Expert - Diagnostics)- / -Read / WriteRead / Write

Aprire il portale del router

Local

Aprire il browser Internet sul PC e accedere al portale del router tramite il corrispondente «indirizzo IP del gateway» (Standard: http://192.168.1.1). In alternativa, può essere utilizzato l'hostname http://centrobusiness.local.

Remote

Tramite «My Swisscom Business» può essere attivato un accesso remoto temporaneo dall'esterno della rete locale (LAN) (superadmin).


Requisito per l'accesso

La password per l'amministrazione locale del router è nota.


Limitazioni

L'accesso locale non è generalmente possibile se:

  • Il router è spento o si sta riavviando

  • La connessione Internet dal dispositivo finale è crittografata (es. VPN/RAS)

  • Il router è in uso con BNS/EC-S (connessione tra sedi)

  • Il dispositivo finale è connesso solo con IPv6

  • La porta Ethernet collegata al router è:

    • configurata come WAN Failover
    • disattivata tramite il portale del router
    • configurata per la DMZ
    • configurata per PPP-Passthrough
    • configurata per IP-Passthrough
  • La WLAN collegata soddisfa una delle seguenti condizioni:

    • È stata utilizzata la WLAN separata invece di WLAN1 o WLAN2.
    • La DMZ è attivata su tutte le porte – questo include anche la WLAN.

FAQ - Accesso al portale del router

Qual è la struttura del menu del portale del router?

Da notare A seconda del ruolo di accesso e della modalità di utilizzo, il menu differisce leggermente: Struttura del menu del portale del router img

Qual è la differenza tra Login e Login sicuro?

Quando si sceglie la modalità di login, si apre una nuova finestra del browser con http:// (Login) o con https:// (Login sicuro). Il Login sicuro avviene con un certificato autofirmato che non può essere verificato dal browser. Il successivo messaggio di errore deve quindi essere ignorato.

Qual è la password standard del router dopo un reset (Default)?

Per un Centro Business non attivato da Swisscom, la password è reimpostata alle impostazioni di fabbrica ed è 1234.

È possibile accedere al portale del router via Internet?

Tramite il portale clienti Swisscom è possibile attivare un accesso temporaneo dall'esterno della LAN a un Centro Business.

Il router è protetto da accessi non autorizzati?
  • Sì, il router è completamente protetto da accessi non autorizzati.
  • Se l'accesso viene attivato tramite il portale clienti Swisscom, viene abilitato un accesso limitato nel tempo da Internet.
    • Ciò può portare a possibili attacchi brute-force e influenzare negativamente la stabilità in modo temporaneo.
Dove può essere modificata la password del router?
  • In My Swisscom Business può essere generata una nuova password (se la vecchia password è stata dimenticata).
  • Nel portale del router nella scheda Router ➜ Password, anche questa può essere modificata (la vecchia password deve però essere imperativamente nota).
Come si riconosce l'IP del gateway se non è tipicamente 192.168.1.1?

L'indirizzo IP del gateway non può essere derivato in modo affidabile dall'IP del client, poiché l'indirizzo del gateway può essere definito liberamente nel portale del router e quindi non termina necessariamente con *.1. Anche con connessioni tra sedi (BNS o EC-S), il gateway può differire, tipicamente su x.x.x.2.
Pertanto, l'indirizzo IP del gateway deve essere verificato direttamente nel portale del router. Per BNS o EC-S, l'IP del gateway può essere visualizzato nella rispettiva dashboard.


informazioni

Manca qualcosa qui? Il feedback è gradito! pilot@swisscom.com Descrivere l'area in cui ci si aspetterebbe qualcosa o eventuali miglioramenti.