Passa al contenuto principale

Internet Backup

L'Internet Backup è una funzione di Service Continuity di Swisscom che assicura il mantenimento della connessione Internet in caso di interruzioni sulla rete fissa (rame o fibra ottica).

Questo sistema utilizza un dispositivo supplementare che consente di passare alla rete mobile Swisscom per rimanere online.

Sono disponibili le seguenti opzioni:

  • Chiavetta USB Internet Backup
  • 4G Mobile Backup Toolkit
  • 5G Mobile Backup Toolkit

Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina di aiuto ufficiale di Swisscom: www.swisscom.ch/toolkit-backupstick img


Obiettivo e scopo

Se la connessione Internet dovesse essere compromessa da un'interruzione o un guasto della linea (rame, fibra ottica), Internet Backup assume automaticamente la funzione di connessione Internet e assicura la continuità del servizio.


Istruzioni

Chiavetta USB Internet Backup

Per l'utilizzo della chiavetta USB Internet Backup, questa deve essere collegata a una porta USB libera del router. In caso di guasto, la chiavetta USB stabilisce automaticamente una connessione alla rete mobile Swisscom. Pertanto, il router dovrebbe essere posizionato preferibilmente in un luogo con una buona ricezione mobile – idealmente non in un armadio metallico, poiché ciò può compromettere significativamente la qualità del segnale.

Durante la messa in servizio della chiavetta USB Internet Backup, vengono eseguiti automaticamente i seguenti passaggi per l'inizializzazione:

  1. Inserire la chiavetta USB Internet Backup in una porta USB libera
  2. Il LED Internet Backup sul Centro Business (moschettone) lampeggia in bianco per l'inizializzazione
  3. Al termine dell'inizializzazione, il LED Internet Backup si accende in bianco (modalità standby)
  4. In caso di interruzione della linea, la funzione Internet Backup viene attivata e il LED Internet Backup lampeggia in rosso/bianco
informazioni

Con un abbonamento Internet Swisscom corrispondente, il Toolkit 5G può essere
utilizzato anche come dispositivo Mobile Access Only (MAO).
Ciò consente l'accesso a Internet senza che sia necessario un collegamento alla rete fissa.


attenzione

In vista della disattivazione della rete mobile 3G di Swisscom alla fine del 2025, le vecchie chiavette USB Internet Backup 3G devono essere sostituite affinché il servizio Internet Backup continui a essere garantito.


FAQ - Internet Backup

Cosa bisogna configurare per poter utilizzare Internet Backup?

La configurazione di base per la funzione Internet Backup fa parte del servizio contrattuale e viene gestita da Swisscom.

Qual è la funzione di Internet Backup?

In caso di interruzione della connessione Internet tramite la rete fissa (rame, fibra ottica), il servizio Internet Backup interviene e assicura la connessione Internet tramite la rete mobile.

Cosa fare se il LED Internet Backup sul router lampeggia continuamente in bianco lentamente?
  • La potenza del segnale del ricevitore può essere verificata nel portale del router nel menu Internet ➜ Internet Backup ➜ Stato.
  • In caso di potenza del segnale insufficiente, è necessario posizionare il dispositivo di ricezione (chiavetta USB o Toolkit) in un luogo con sufficiente ricezione mobile.
  • Quando si utilizza la chiavetta USB Internet Backup, una prolunga USB può essere utile. È possibile combinare fino a tre prolunghe (da 10 m ciascuna).
Cosa fare se il LED Internet Backup sul router lampeggia continuamente in bianco velocemente?
  • Verificare se il servizio Internet Backup ordinato è già stato attivato (data di attivazione).
  • Una volta avvenuta l'attivazione, la chiavetta USB può essere rimossa per la risoluzione dei problemi. Successivamente riavviare il router e reinserire la chiavetta USB Internet Backup.
Come si può verificare se Internet Backup funziona realmente?

La funzione Internet Backup può essere testata in qualsiasi momento.
A tal fine, il collegamento alla rete fissa (rame o fibra ottica) può essere scollegato dal router per simulare un'interruzione.
La funzione Internet Backup viene quindi attivata e si connette automaticamente a Internet tramite la rete dati mobile di Swisscom.

La mia telefonia fissa funziona anche tramite Internet Backup?

In caso di guasto della rete fissa, il servizio telefonico può essere utilizzato come di consueto con Internet Backup.

La ricezione di Swisscom TV è possibile anche tramite Internet Backup?

Il servizio Internet Backup tramite rete mobile attualmente non supporta Swisscom TV.

Il traffico Internet con IPv6 è possibile tramite il servizio Internet Backup?

La rete mobile di Swisscom può attualmente trasportare solo traffico Internet IPv4.
L'espansione per il trasporto di dati IPv6 è in corso e sarà presto disponibile.

Il LED Internet Backup sul router non si accende?
  • Assicurarsi che il dispositivo ricevitore Toolkit sia collegato alla porta 4 del Centro Business tramite un cavo Ethernet e che sia acceso.
  • Verificare se la porta Ethernet è configurata per il Toolkit nella dashboard delle Business Network Solutions se il Toolkit viene utilizzato insieme all'abbonamento Internet BNS.

informazioni

Manca qualcosa qui? Il feedback è gradito! pilot@swisscom.com Descrivere l'area in cui ci si aspetterebbe qualcosa o eventuali miglioramenti.